Teatro Danzabile è una compagnia di teatro e danza di Lugano nata nel 2005. Opera a livello regionale, nazionale ed internazionale nell'ambito della produzione, formazione professionale e della progettazione culturale inclusiva ed accessibile: collabora con performer con e senza disabilità coltivando un lavoro di ricerca e sperimentazione in cui i linguaggi del teatro e della danza si amalgamano e diventano gli strumenti per dare voce e corpo ai vissuti di ognunə.
Realizza progetti in collaborazione con diverse realtà istituzionali e culturali a livello nazionale ed europeo: nel 2022 ha curato la produzione dello spettacolo internazionale di danza contemporanea A space for all our tomorrows di e con Annie Hanauer (UK), con Laila White (ES) e Giuseppe Comuniello (IT), co-prodotto da LAC Lugano Arte e Cultura.
Con il proprio lavoro di ricerca artistica, Teatro Danzabile condivide la pratica performativa come luogo privilegiato e prezioso dove facilitare l’incontro, lo scambio e la collaborazione tra esseri umani, con le proprie fragilità e peculiarità. Una curatela artistica che promuove comportamenti di accoglienza e allena lo sguardo dello spettatore a riconoscere il valore autentico della diversità in scena.
Dal 2010, la compagnia indipendente è diretta da Emanuel Rosenberg, regista, attore e danzatore.