ORME…on the road 2024

IN ASCOLTO
Laboratorio di pratiche corporee 
rivolto ai ragazzi/e delle scuole

condotto da Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino
>>> L'evento è gratuito! <<<

 

Quando: 25 maggio 2024

Lingua: italiano
Durata: 2 ore (dalle ore 9:00 alle ore 11:00)
Luogo: Teatro Foce, Lugano

 

Il percorso laboratoriale sarà costituito da un insieme di pratiche che si focalizzeranno sulla percezione dello spazio interno ed esterno, sull'ascolto del proprio corpo, di quello dell'altro e delle sue possibilità. 

I partecipanti potranno lasciarsi guidare per intraprendere un percorso che cerca di svilupparsi attraverso l'immaginazione. Si può essere ovunque in qualsiasi momento, possiamo essere chiunque si voglia se la mente riesce a uscire dalle solite abitudini quotidiane, tra le quali quelle motorie. Le distanze si modificano, le voci e i suoni diventano un punto di riferimento e un sostegno. Si andrà così a costruire un piano percettivo senza più confini, in cui si confonde la convenzionale concezione di spazio e di relazione con l'altro. 

Nella prima parte verrà curata la costruzione del gruppo attraverso pratiche corporee che mirano a creare un ambiente confortevole e aperto verso l’altro e alla sperimentazione. 

La seconda parte sarà dedicata a pratiche di movimento.

Si consiglia abbigliamento comodo e calzini da training.


Giuseppe Comuniello si forma con il coreografo Virgilio Sieni con il quale lavora ancora oggi. È interprete in produzioni del Balletto Civile, Alessandro Schiattarella, Emanuel Gat e altri. Conduce laboratori sul movimento e fa parte dell’associazione Al Di Qua Artists – Alternative Disability Quality Artists.


Camilla Guarino si forma come danzatrice avvicinandosi al teatro durante il periodo universitario presso il DAMS Unibo. Collabora come tirocinante presso la compagnia Virgilio Sieni per terminare i suoi studi con un master in drammaturgia presso l’Accademia Silvio d’Amico. Autrice, danzatrice e drammaturga si occupa della realizzazione di audiodescrizioni poetiche per la danza.


Iscriviti alla newsletter

Torna su

© 2023 Teatro Danzabile - Tutti i diritti sono riservati - Credits