Orme Festival

ORME FESTIVAL:

PERCHÈ L'ARTE LASCIA IL SEGNO

 

L’essere umano da sempre ricerca, tra i suoi bisogni, l’approfondimento culturale, in un movimento che lascia una traccia, delle orme. E non ha importanza la forma della nostra impronta, sia essa formata da due piedi uniti, dal timbro di una stampella o dalla scia di una carrozzina: ogni persona, se lo desidera, deve poter esprimere la propria creatività, al di là di ogni impedimento di natura fisica.

Dal 2012 l’Associazione Teatro Danzabile e Inclusione Andicap Ticino (ex FTIA) si sono unite allo scopo di offrire visibilità alle forme d’arte inclusiva proposte da persone con disabilità. È nato così il primo festival della Svizzera italiana dedicato alla cultura e all’handicap.

Un successo che ha saputo conquistare anche l’interesse di Migros-Kulturprozent e dell’Ufficio Federale per le pari opportunità delle Persone con Disabilità.

Dopo le prime due edizioni, nel 2015 Orme Festival è stato introdotto all’interno della rete nazionale “IntegrART” (www.integrart.ch) con scadenza biennale, diventando ufficialmente il quarto festival internazionale della rete, così composta: Wildwuchs  -Basilea, Out of the Box - Ginevra,  BewegGrund das Festival - Berna e Orme Festival - Lugano.

 

Motivazioni

Spesso gli artisti con disabilità sono inseriti prettamente in cerchie autoreferenziali e in questo modo l’inclusione risulta marginale.

Orme Festival vuole dunque affermarsi quale spazio creativo nel quale possano esprimersi compagnie di teatro e di danza composte da artisti con e senza disabilità.

Oltre a proporre un’opportunità per gli artisti, la manifestazione vuole anche rappresentare un luogo di scoperta, sensibilizzazione ed avvicinamento del pubblico alla realtà dell’andicap fisico, mentale, psichico o sensoriale. Incontri di questo genere si rivelano di particolare importanza poiché possono superare gli stereotipi ancora esistenti nei confronti delle persone con disabilità.

 

ORME Festival nel 2019 ha ricevuto il label Kultur Inklusiv

www.kulturinklusiv.ch

 

La 6a edizione è prevista nel 2021

Informazioni su www.ormefestival.ch