LABORATORIO DI AUDIODESCRIZIONE CINEMATOGRAFICA
a cura di Teatro Danzabile
martedì 8 ottobre 2024, alle 14.30
nell’ambito della giornata Cinema e Accessibilità organizzata da Locarno Film Festival (evento scolastico)
Gran Rex, Locarno
Audiodescrizione poetica per il cinema
Un laboratorio a cura di Teatro Danzabile focalizzato su uno degli strumenti di accessibilità nel cinema: l'audiodescrizione.
Attraverso prove di descrizione del movimento nello spazio, daremo le basi su come si crea un'audiodescrizione poetica.
L* partecipanti proveranno poi a utilizzare l'audiodescrizione in diretta sul cortometraggio d'animazione "Lo stretto indispensabile", che racconta in prima persona la storia di Eya - una ragazzina che a seguito di un incidente vive la sua vita in sedia a rotelle. Questa parte pratica avverrà a coppie con una persona bendata mentre l'altra proverà a audiodescrivere ciò che vede.
All’interno di ORME…on the road 2024, la prima rassegna connessa a ORME - Festival internazionale di arti inclusive della Svizzera italiana che, nell’anno di intervallo tra le edizioni del festival, mantiene attiva la promozione culturale inclusiva ed accessibile sul territorio ticinese promuovendo un calendario di appuntamenti culturali itineranti lungo tutto il 2024.
Rassegna a cura di
Teatro Danzabile / ORME Festival
Con il sostegno di
IntegrART, un progetto del Percento culturale Migros, Città di Lugano, Ernst Göhner Stiftung, AIL, Fondazione Weak Ends, Raiffeisen.