Percorso poetico - performativo / 60 min circa (durata variabile)
A cura di Teatro Danzabile
Promosso da Arte Urbana, nell’ambito di LongLake Festival
Teatro Danzabile propone un percorso poetico-performativo alla scoperta di una selezione di opere di arte urbana legate tra loro da un tratto comune: l'animalità.
Ciò che connette infatti le opere murali scelte è la presenza in esse di animali fantastici o reali: questo filo tematico ci porta a riflettere sul rapporto tra essere umano e natura animale, sia a livello simbolico che mitologico, o di relazione vera e propria tra umani e animali.
Tutte/i le/i partecipanti hanno l'occasione di entrare in relazione con le opere in un dialogo ispirato da esse, nel quale hanno preso vita al di là dell'originaria forma pittorica.
Ad ogni murales corrisponde una sosta teatrale, ispirata alle opere stesse, che si animano e diventano tridimensionali. A tratti il tono è poetico o serio, ironico o giocoso.
Le passeggiate tra un’opera e l’altra sono sottolineate da brani musicali, i quali dettano un’atmosfera che sfuma dall’opera precedente per farci entrare nella seguente.
Durante i percorsi vengono date informazioni sui vari street artist autori/autrici delle opere scelte.
Attrici e pubblico diventano un’allegra carovana transitante nelle strade cittadine.
BESTIALE! è un’occasione per tuttə di osservare ciò che ci circonda da un altro punto di vista, quello che forse il vivere quotidiano non sempre ci concede.
ACCESSIBILITÀ
La performance è accessibile al pubblico sordo: performer segnante LIS in scena.
La passeggiata dura 60 minuti circa (a seconda del ritmo di ogni gruppo). Inizia nel Vicolo Crocicchio Cortogna, davanti all'opera Acquatico Idillio dell'artista Kiki Skipi, e termina in Via Foce, davanti all'opera Il trio spodestato degli artisti Antoine Déprez e Ursula Bucher.
È previsto un momento di sosta lungo il percorso.