Progetti e news

Per essere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter.

IO PINOCCHIO

Il lavoro rappresenta la proposta di rileggere PINOCCHIO di Carlo Collodi in una dimensione autobiografica legata al vissuto di Daniele Zanella.

Quando Daniele Zanella, componente della compagnia da 12 anni, ha iniziato il suo percorso teatrale era una persona fragile, chiusa nel suo guscio, segnata da un percorso parallelo e diverso da quello comune: il percorso di una persona che non ha potuto seguire l’iter formativo cosiddetto “normale”.

Nel 2017 Daniele ha iniziato a scrivere una sua versione di Pinocchio creando analogie tra le avventure del burattino di legno, che desidera essere “normale” come gli altri bambini, e la sua vita. Nel testo emergono le sue esperienze negli istituti, nelle scuole speciali, nelle scuole pubbliche e la sua ricerca di una “normalità”.

Lo scritto accompagna il suo desiderio di partecipazione alla società.

Attraverso il suo percorso teatrale Daniele ha trovato una nuova dignità, un posto nel mondo e, non da ultimo, è diventato un attore di forte presenza scenica e capacità metamorfica unica.

In occasione di una tournée in Italia è stato definito “meritevole del premio Ubu”, il più prestigioso riconoscimento nel teatro in Italia.

 

Debutto 4 ottobre 2019 - Festival Internazionale di Teatro (FIT), Lugano

 

LABORATORIO MICRO-MACRO

Laboratorio di teatro del movimento organizzato dalla compagnia Teatro Danzabile.

Nel lavoro sarà centrale il legame tra corpo‚ azione e gesto teatrale e l’incontro con l’altro attraverso il teatro.

Il tempo di perdersi nei giochi teatrali e di improvvisazione per poi ritrovarsi rendendosi conto della propria presenza.

Il piacere di trasformarsi, di costruire e scoprire insieme delle situazioni di quotidiana poesia.

La fantasia e la creatività sono una risorsa infinita che appartiene a tutti!

 

Conduzione: Emanuel Rosenberg

 

Costo del Laboratorio: CHF 7.-
(gratuito per i componenti delle compagnie Teatro Danzabile e Giullari di Gulliver e per bambini fino ai 12 anni)

IN DEFINIZIONE LE PROSSIME DATE
 
Annunciatevi a info@teatrodanzabile.ch

DISCOBALERA BALDANZA

Discobalera Baldanza è una discoteca itinerante, un momento di gioioso incontro danzante inclusivo a 360°. L’incontro permette a tutti, da 0 a 99 anni, in piedi o in sedia a rotelle, dritti o storti, di scatenarsi nella danza senza preoccupazioni per il puro piacere di farlo, all’insegna della spensieratezza ed essere totalmente se stessi.

 

Per taluni una serata in discoteca è impossibile per l’inaccessibilità dei luoghi e per la mancanza di accompagnatori, per altri/e è la realtà stessa delle discoteche a non essere allettante per lo stile musicale, gli orari e la fascia d'età di chi le frequenta.

 

Discobalera Baldanza e il Teatro Danzabile, suo promotore, arrivano a colmare questo vuoto. Gli incontri sono animati da svariati dj, professionisti e non, che si alternano alla consolle spaziando fra epoche e generi musicali, creando un ambiente sonoro stimolante.

 

Tutto rigorosamente in vinile, 45 giri compresi!

DANZA INCLUSIVA

Corso di danza inclusiva condotto da Cristiana Zenari

 

Il corpo è veicolo di emozioni, esperienza, è contenitore di storie. Qualunque sia la sua forma esteriore.

 

Indipendentemente dalla sua abilità di movimento. Ogni corpo utilizza il gesto e l’espressione quale linguaggio universale di incontro e scambio con il prossimo. Indipendentemente dall’età, dalla costituzione, dalla condizione, dalla pelle.

 

E in ogni corpo esiste un’anima danzante. Quando tutto questo viene utilizzato in forma artistica ed è nutrito da musiche, temi di esplorazione, esercizi di incontro, nasce la danza integrata, la quale, nella “disegualità”, nella specificità di ognuno riscontra ricchezza e inesauribile potenziale creativo.

 

Il corso comprenderà 10 lezioni da 75 min. (ripetibili) di cui la prima gratuita, una volta a settimana seguendo il calendario scolastico.

 

Costo: Fr. 280.- in caso di più partecipanti della stessa famiglia Fr. 200.-
Per informazioni: movimenta@bluewin.ch